La Gioia è un diritto che nessuno può negare. Inizia oggi a ricercarla, ti darà sempre di più di quanto tu possa immaginare
Italia
©
PremioInnovazioneSiciliaL'arch. Piero Franco Spaticchia vi partecipa con il Progetto: Distretto Creativo 1 - ClusterSicilia
PremioInnovazioneSicilia
L'arch. Piero Franco Spaticchia vi partecipa con il Progetto: Distretto Creativo 1 - ClusterSicilia
PremioInnovazioneSiciliaArticolo pubblicato da AMnotizie.it
PremioInnovazioneSicilia
Articolo pubblicato da AMnotizie.it
premioInnovazioneSiciliaL'Isola che unisce chi vuole cambiare.
premioInnovazioneSicilia
L'Isola che unisce chi vuole cambiare.
L’Architetto Piero Franco Spaticchia, di Capo d’Orlando, candidato al “Premio Innovazione Sicilia” con il progetto: “DISTRETTO CREATIVO 1 – CLUSTER SICILIA” per la qualificazione dell’Offerta Turistico-Culturale dei 42 Comuni dell’Area Territoriale “Tirreno-Nebrodi”, secondo un Piano di Sviluppo Integrato Territoriale, orientato alla creazione di Reti Cluster-Sicilia per la Promozione dell’Arte-Sicilia e l’Internazionalizzazione della Produzione Creativa.
Il Progetto è innovativo perché ha un respiro territoriale ed è concepito come Luogo ideale per l’esercizio della creatività, capace di produrre “Bellezza di qualità”.
Un prototipo sostenibile di “CITTA’ UNIVERSALE DELLA GIOIA”, multietnica, multiculturale e multireligiosa, al “TOP”; dapprima, come universo social: https://www.lacittadellagioiauniversale.com/ e successivamente, come luogo fisico vero e proprio, distribuito in 42 Comuni della Fascia Tirreno-Nebrodi (Distretto Creativo 1 – CLUSTER SICILIA), secondo un articolato Piano di Sviluppo Territoriale, concepito come modello riproponibile ed esportabile in altre aree territoriali omogenee, sia per contiguità, che per vocazione e patrimonio storico-identitario comune.
Il candidato al prestigioso “Premio Innovazione Sicilia”, il cui evento si svolgerà il prossimo 24 novembre presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo, dichiara che è obiettivo del Progetto: Qualificare l’Offerta Turistica, Culturale e Artistica Siciliana attraverso la creazione di Reti e Connessioni tali da favorire l’aggregazione, la competitività, l’innovazione e l’Internazionalizzazione della Produzione locale di eccellenza certificata, esportabile in tutto il mondo.
Promuovere e valorizzare la capacità di aggregazione dei Territori, a beneficio dello sviluppo del tessuto produttivo creativo, favorendo la nascita di Poli di eccellenza di Arte figurativa, Design e Artigianato digitale 4 e 5.0 tra gli aderenti ad un Patto di Sviluppo Distrettuale – Cluster Sicilia 1.
Beneficiari sarebbero i 42 Comuni dell’Area Territoriale Tirreno-Nebrodi della Sicilia, gli Enti e le associazioni di categoria, le Cooperative, le reti d’impresa già costituite o di nuova costituzione, imprese singole o associate.
L’intero progetto poggia e si struttura sulla base di un PIANO STRATEGICO TIRRENO-NEBRODI – @DistrettoCreativo1 – CLUSTER SICILIA. Si tratta di un Progetto di Sviluppo Territoriale con un Piano Strategico per lo sviluppo omogeneo dell’Area Tirreno-Nebrodi, elaborato dallo stesso proponente, arch. Piero Franco Spaticchia, in collaborazione con Officine Creative Digitali di Capo d’Orlando, capace di coinvolgere le istituzioni, gli enti, le Fondazioni, le associazioni e gli operatori artistico-culturali, per la creazione di una RETE TURISTICA DELLA “BELLEZZA”, esportabile anche in altre aree della Sicilia, così da poter creare più “Distretti Creativi – CLUSTER SICILIA”.
Partecipare al “Premio Innovazione Sicilia”, al di là dei risultati, significa promuovere e far conoscere un Progetto per la crescita e lo sviluppo della produttività creativa del territorio. In aderenza agli obiettivi del Premio Innovazione Sicilia: “significa contribuire concretamente alle speranze e ai sogni dei giovani che oggigiorno ricercano “lontano” opportunità di crescita professionale”… “garantire lo sviluppo socio-economico del territorio e creare un tessuto produttivo competitivo sullo scenario globale”.
Il Premio Innovazione Sicilia, promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana e organizzato dalla Digitrend, fin dalla prima edizione, premierà i progetti e le idee che, a partire dall’introduzione di novità nei processi produttivi, nei modelli organizzativi, nella gestione delle risorse umane e del territorio, potranno contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla crescita economica e sociale in Sicilia.
Il Premio, infatti, nasce per valorizzare e promuovere il lavoro di aziende, enti e privati siciliani attenti all’innovazione, quale volano di crescita culturale, economica e sociale e per dare un riconoscimento a quanti fra loro si sono distinti in uno o più settori della Strategia Regionale dell’Innovazione.
L’Innovazione non è intesa solo come tecnologia ma comprende ogni ambito dell’agire umano e può assumere diverse forme, tra cui l’innovazione strategica, di prodotto e organizzativa.
Appuntamento il 24 novembre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, in via Messina Marine n.14, Palermo.
AMnotizie.it - Raffaele Valentino
https://www.facebook.com/capodorlandonline.it
https://www.facebook.com/groups/capodorlandonline.it
https://www.facebook.com/groups/buongovernosicilia
https://www.facebook.com/groups/costume.society
La Gioia è un diritto che nessuno può negare. Inizia oggi a ricercarla, ti darà sempre di più di quanto tu possa immaginare
Italia
©